CulturMed HomePage sito web di ABIS MultiCom
Museumland
CulturMed 2005 CulturMed 2004 CulturMed 2003
News & Newsletter
Prossimi eventi Eventi svolti Partner Stampa Contatti
English version
2003
Conferenza Mediterranea sulle strategie di Marketing e di comunicazione e l'innovazione tecnologica per i musei, i beni culturali, l’ospitalità ed il turismo culturale.
Edizione 2003, 14 e 15 Aprile: Museo Diocesano, Catania

TEMA DELLA CONFERENZA

L’industria del turismo e dell’ospitalità è la più grande del mondo in termini di fatturato e forza lavoro. Ed in particolare il turismo culturale coinvolge direttamente le identità nazionali ma genera anche un’aperta competizione tra le nazioni e tra le istituzioni culturali. La conferenza sarà focalizzata sui principi e sugli strumenti di marketing per innalzare i flussi cultural turistici. Si farà riferimento, come caso di studio, alla città di Catania ed alla Sicilia, dimostrandone il potenziale turistico non riscontrabile in altre località. Tale esempio servirà da stimolo per estrapolare l’unicità delle proposte cultural-turistiche offerte da altre nazioni, o singole regioni e/o città d’arte, del Mediterraneo. La seconda parte della conferenza sarà incentrata sul come, le istituzioni culturali, quali musei ed aree archeologiche, debbano poter attrarre l’attenzione dei turisti rispetto alle località concorrenti. Si indicherà come i musei, attraverso adeguate pianificazioni strategiche e le correlate azioni di marketing, potranno attrarre la propria clientela. Si analizzerà anche come far diventare la visita ad un museo un’esperienza eccezionale ed unica. Sezioni specifiche saranno dedicate alla creazione delle comunità di “amici dei musei”, alla costruzione di un’audience specifica.

Argomenti principali

• Creare siti culturali e musei di successo.
Crisi d’identità dei musei (intrattenimento contro aspetto educativo). Ricerca di fonti private di finanziamento. Esperienze museali eccezionali. Interattività, trasmissione del sapere ...Posizionamento corretto del museo rispetto alle attese dei visitatori. Partnership tra settore pubblico e privato. Gestione quotidiana. Studi sui visitatori.

• Turismo Culturale
Azioni di Marketing rivolte ad un’audience globale. Come attrarre visitatori stranieri. Creazione di una massa critica di destinazioni culturali e ricreative. Necessità e bisogni dell’industria del turismo e dell’ospitalità. Reperimento ed opportunità di Sponsorizzazioni. Ricerche di mercato

• Azioni di marketing orientate ai visitatori ed agli "amici dei musei"
Conversione degli utenti saltuari in visitatori attivi. Creazione del senso di comunità e di “comproprietà”. Sviluppare e gestire i, così detti, gruppi di “amici dei musei”

• Cooperazione e networking nel Mediterraneo
Sinergie con programmi e progetti europei ed internazionali. Forum per interscambio e discussione di idee, progetti ed esperienze. Costruzione di un network di professionisti del settore e di conoscitori delle problematiche locali.

• Accesso multimediale ai musei ed al patrimonio culturale
Chioschi multimediali interattivi. Web design e usabilità. Il valore creato dalla realizzazione un sito web di qualità e dalla sua visibilità in rete. Reti museali virtuali. Web ed email marketing

• Esempi di applicazioni ed iniziative realizzate negli USA, in Europa e nelle nazioni del mediterraneo

La Conferenza è organizzata da: ABIS & Museumland
Con il suppporto di:
Comune di Catania, Azienda Provinciale Turismo Catania, Alitalia (official carrier), TAG Stampa Digitale

Chairman: Neil Kotler
Co-Autore del best seller internazionale:
Museum Strategy and Marketing, 1998 ;
Marketing dei musei (Turin, 1999)

Co-chairman: Mario Bucolo
Museumland CEO

made by
Realizzato da ABIS MultiCom
© 2004 ABIS MultiCom s.r.l. - tutti i diritti riservati - riproduzione vietata
Realizzato su computer Apple